02/04/2020 - CORONAVIRUS - DECRETO DEL 1 APRILE 2020
TESTO DEL DECRETO (pdf) PROROGA MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO FINO AL 13 APRILE 2020   [Continua]

26/03/2020 - NUOVA DICHIARAZIONE PER SPOSTAMENTI
DICHIARAZIONE [Continua]

23/03/2020 - CHIUSURA UFFICI
DAL 23 MARZO FINO A NUOVA COMUNICAZIONE GLI UFFICI COMUNALI SARANNO CHIUSI (SI OPERERA' IN SMART WORKING). PER [Continua]

EMERGENZA CORONAVIRUS

Covid 19 (coronavirus)

INFORMATIVA ALLA CITTADINANZA

Il nostro Comune è in costante contatto con tutte le Autorità preposte (in primis con l’Unità di Crisi della Regione Piemonte) e monitora con estrema attenzione l’evolversi della situazione.
Gli amministratori e la struttura professionale sono a disposizione di tutti i cittadini ai quali, per il momento, non si può che rinnovare la raccomandazione ad attenersi alle indicazioni già impartite dal Ministero della Sanità:

1. Lavati spesso le mani con acqua e sapone o con gel a base alcolica

2. Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute

3. Evita abbracci e strette di mano;

4. Mantieni, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;

5. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani

6. Copri bocca e naso con fazzoletti monouso se starnutisci o tossisci. Se non hai un fazzoletto usa la piega del gomito

7. Evita l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;

8. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol

9. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico

10. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus

11. Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o se assisti persone malate

12. In caso di dubbi non recarti al Pronto Soccorso: chiama il tuo medico di base e segui le sue indicazioni

Si ricorda, inoltre, che l’Unità di crisi della Regione Piemonte ha istituito il numero verde sanitario 800.19.20.20, attivo 24 ore su 24, a disposizione di tutti i cittadini che abbiano il dubbio di aver contratto il virus. Il servizio è stato organizzato per alleggerire i numeri dedicati normalmente all’emergenza dal grande flusso di chiamate che in queste ore sta intasando i centralini del 112 e 118, con il rischio di rallentare i soccorsi. Il 112 rimane il numero di riferimento per le emergenze sanitarie e altri tipi di emergenze.

Per informazioni generiche di carattere sanitario sul Coronavirus e sui comportamenti di
prevenzione si rimanda al 1500, numero verde del Ministero della Salute. La Regione Piemonte, inoltre, ha potenziato il numero verde 800.333.444, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 per fornire chiarimenti sulle misure di natura non sanitarie.

Andrea Ferrari

Data: 05/03/2020